Quando si parla di pulizia condominiale il pensiero viene rivolto subito alle scale, ed è in effetti innegabile che le scale condominiali siano lo spazio condiviso per eccellenza di questo genere di contesti.
D’altronde queste pulizie non riguardano esclusivamente le scale, ma anche i pianerottoli, gli atri e tutti gli ambienti interni condominiali che non rientrano tra le proprietà private dei condomini, ecco perché la loro importanza è indiscussa.

La fruizione di questo servizio coinvolge allo stesso modo tutti i condomini, d’altronde sono loro a sostenerne le spese suddividendole sulla base di quanto previsto dall’amministratore, di conseguenza è fondamentale che tutti reputino soddisfacente il risultato finale.

Vista la particolarità del contesto è molto importante che gli addetti svolgano un lavoro impeccabile, ma allo stesso tempo discreto.
La silenziosità è sicuramente fondamentale, allo stesso tempo la ditta incaricata deve prestare attenzione alla sicurezza, evitando ad esempio che qualcuno possa utilizzare le scale mentre sono ancora bagnate.

Alla luce di questo, è molto frequente che questi servizi di pulizia vengano svolti in specifiche fasce orarie, ad esempio alle prime ore del mattino.

Rispetto alla pulizia dell’ufficio, la pulizia delle scale e degli spazi comuni di un condominio è probabilmente meno dettagliata, ma ciò non significa che possa essere eseguita con meno professionalità: è fondamentale che vengano utilizzati prodotti e strumenti adatti alla pulizia delle diverse tipologie di superficie (parquet, marmo, mattoni ecc.), inoltre è molto importante l’organizzazione del team, dal momento che l’impresa incaricata è chiamata a pulire delle aree piuttosto grandi nel minor lasso di tempo possibile.

Un servizio di pulizia scale completo, inoltre, più includere anche la pulizia del portone principale, delle vetrate e di tutti gli altri elementi che possono trovarsi in questi spazi e che necessitano di trattamenti specifici affinché il risultato finale sia perfetto e affinché le loro superfici non vengano rovinate.